Passa a livello superiore
Accesso
Home > Intermediario > Perchè un broker
Perchè un Broker
E' tendenza comune quella di confondere "il Broker" con "l'Agente", mentre le differenze tra le due figure sono sostanziali:

icona brokerIl "Broker" è il consulente assicurativo che rappresenta il Cliente, operando nel suo esclusivo interesse, ponendosi nei confronti delle Compagnie di Assicurazione in maniera equidistante.
Il Broker non ha limiti territoriali di azione.
Il Broker può avere rapporti con l’intero mercato delle Compagnie Assicurative.
Il Broker riceve un mandato fiduciario Cliente, che lo autorizza a compiere tutte le procedure per l’analisi tecnica dei rischi, la loro collocazione sul mercato assicurativo, la gestione amministrativa delle polizze (incasso dei premi, gestione dei sinistri, comunicazioni con le Compagnie ecc).

icona agente assicurativoL’Agente di assicurazione, rappresenta la Compagnia di Assicurazione/i dalla quale riceve un mandato a procacciare affari assicurativi per suo conto in un determinato ambito territoriale, usualmente Comunale.
L’Agente, per lo più rappresenta una Compagnia di assicurazioni.
L’Agente pertanto riceve un mandato dalla Compagnia di Assicurazione, ed opera anche nell'interesse di quest'ultima.


Elemento comune ad entrambe le figure professionali
Il ruolo di intermediari non comporta costi diretti per il cliente, in quanto l'attività viene remunerata dalle Compagnie di assicurazione presso le quali vengono collocati i contratti.


Il vantaggio di scegliere un Broker
Il vantaggio di affidarsi al Broker sta dunque nella garanzia di imparzialità della sua azione, discendente dal mandato conferito dal Cliente, dalla sua azione nei confronti dell'intero mercato delle Ccompagnie di assicurazioni, dall'assenza di limiti territoriali di azione, e dalla esaustività del suo ruolo, con conseguente risparmio di costi aziendali derivante dalla completa delega allo stesso di tutte le fasi burocratiche, valutative e di contrattazione volte ad ottenere un buon piano assicurativo, con la garanzia di una analisi approfondita svolta da un professionista del settore in grado di individuare le soluzioni più adeguate per ogni singolo rischio. Al cliente rimane sempre e comunque la totale autonomia nella scelta finale delle Compagnie, nonché nell'accettazione delle proposte assicurative.
Gruppo bancario Credito Valtellinese
GLOBAL BROKER S.p.A. - Società per Azioni - Via M. Gonzaga 2 (Piazza Diaz) - 20123 Milano
Certificazioni